Lezione 1: Comprendere il tuo rapporto con Gesu’ Cristo.

Il solo fatto di domandare sinceramente a Gesu’ di entrare nella tua vita e’ garanzia della tua relazione con Dio. Ti sei imbarcato in un rapporto con un Dio onnipotente e d’amore.

Allora che cos’e’ successo quando hai invitato Gesu’ nella tua vita?

1. Egli ha perdonato i tuoi peccati.

"In Lui (Dio) abbiamo la redenzione per mezzo del Suo (Gesu’) sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della Sua grazia" (Efesini 1:7- Troverai questo versetto nel Nuovo Testamento, nell’epistola agli Efesini, capitolo 1, versetto 7).

Tutti i tuoi peccati –passati, presenti e futuri- sono stati perdonati grazie alla morte di Gesu’ sulla croce.

Che differenza comporta il sapere che tutti i tuoi peccati sono stati perdonati?

2. Egli ha fatto di te un figlio di Dio.

"Ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto, egli ha dato l’autorita’ di diventare figli di Dio, a quelli cioe’ che credono nel suo nome, i quali non sono nati da sangue, ne’ da volonta’ di uomo, ma sono nati da Dio." (Giovanni 1:12,13).

Che cosa hai fatto per diventare un figlio di Dio? (La risposta e’ qui sotto).

3. E’ entrato nella tua vita e non ti abbandonera’ mai.

(Gesu’ dice) "Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". (Matteo 28:20).

(Gesu’ dice) "Tutto quello che il Padre mi dara’ verra’ a me; e colui che viene a me non lo caccero’ mai". (Giovanni 6:37).

a) Che cosa potrebbe accadere perche’ Gesu’ ci abbandoni?

b) Secondo il versetto di Giovanni 6:37, quante volte bisogna ricevere Gesu’? (la risposta e’ qui sotto)

4. Egli ti ha dato una nuova vita.

"Se dunque uno e’ in Cristo, egli e’ una nuova creatura; le cose vecchie sono passate, tutte le cose sono diventate nuove". (2 Corinzi 5:17).

Hai la possibilita’ di poter ricominciare, di ricominciare una nuova vita spirituale. Dio sviluppera’ nuove qualita’ in te nella misura in cui lo conoscerai meglio.

5. Egli ti ha dato la vita eterna.

"E la testimonianza e’ questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita e’ nel suo Figlio. Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. Ho scritto queste cose a voi che credete nel nome del Figlio di Dio, affinche’ sappiate che avete la vita eterna e affinche’ continuite a credere nel nome del Figlio di Dio". (1 Giovanni:11-13).

La tua vita eterna e’ cominciata quando sei diventato Cristiano. E’ in quel momento che Dio e’ divenuto per sempre parte integrante della tua vita. Se tu dovessi morire questa notte, ti ritroveresti con Lui per l’eternita’.

Tutti questi benefici non sono possibili che per mezzo di Gesu’ Cristo. Alcuni di questi non possono essere meritati. Tu li hai ricevuti quando hai riposto la tua fede in Lui.

a) Quale di queste cinque verita’ significa di piu’ per te in questo momento?

b) Perche’?

Affrontare i Dubbi

E’ naturale avere dei dubbi dopo aver preso una decisione. Domani potresti non “sentirti” piu’ Cristiano.
Ricorda comunque che molte cose hanno effetto sui nostri sentimenti - gli amici, la salute, il tempo e altro ancora. Non giudicare il tuo rapporto con Gesu’ sulla base delle emozioni che sono mutevoli. Riponi piuttosto la tua fiducia in Dio e nelle verita’ della Bibbia che invece non cambiano mai.

Suggerimenti per una Crescita Ulteriore

Ogni giorno durante questa settimana medita su una delle cinque verita’ che hai appena letto. Leggi i versetti che le accompagnano e ringrazia Dio per ognuna di queste verita’.

Se non hai ancora una Bibbia puoi procurartene una nella tua libreria Cristiana o presso la societa’ Biblica del tuo Paese. La Nuova Edizione del 1991 (La Nuova Diodati) usa un Italiano moderno; oppure chiedi a un Pastore per ulteriori suggerimenti. Infine puoi anche chiamare in Canada il numero 1-800-667-0558 (New Life Resources).

Di’ a qualcuno questa settimana che sei in rapporto con Gesu’.

Sommario

La tua relazione con Dio e’ garantita perche’ hai accettato Gesu’. Tu sei suo figlio. Egli ha perdonato i tuoi peccati e ti ha dato una nuova ed eterna vita. Non ti abbandonera’ mai. Se sei in preda ai dubbi a causa della tua decisione, basati su queste verita’ e su quelle della Bibbia ma non basarti sulle tue emozioni.

Cosa succede quando ti sforzi di vivere una vita Cristiana ma non ci riesci? Vedi la risposta nella Lezione 2: Vivere il perdono e l’amore di Dio. Lezione 2: Sperimentare l'amore e il perdono di Dio

Risposte:
2)Hai ricevuto Gesu’ e hai riposto la tua fede in Lui.
3a) No. b) Una volta.

1. Cristo ha perdonato i tuoi peccati. “ In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia” (Efesini 1:7 NRV). Quando hai posto la tua fede in Cristo, lui ha perdonato tutto il tuo peccato. Tutti i tuoi peccati—quelli nel passato, quelli presenti e quelli futuri—ti sono stati perdonati da Gesù.

2. Cristo ti ha fatto diventare un figlio di Dio. “Ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio” (Giovanni 1:12,13).

3. Cristo è entrato nella tua vita e non ti lasciare mai. Cristo dice: “Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui” (Apocalisse 3:20).

4. Cristo ti ha dato una vita nuova. “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove” (2 Corinzi 5:17). Quando hai messo la tua fede in Cristo come Signore e Salvatore, hai iniziato una vita spirituale nuova. Sempre di più col tempo, Dio produrrà in te molte qualità nuove man mano che cresci in Cristo.

5. Cristo ti ha dato la vita eterna. “E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio” (1 Giovanni 5:11-13).

6. Domanda chiave: Se tu morissi oggi, quanta certezza hai che passerai l’eternità con Dio?

7. Questi benefici spirituali sono solo per i meriti di Gesù Cristo. Nessuno di loro si può guadagnare o meritare. Li hai ricevuti nel momento che hai posto la tua fede in Cristo.

Il tuo rapporto con Dio è stabile perché hai ricevuto Cristo. Tu sei un figlio di Dio. Ti ha perdonato i tuoi peccati e donato una vita nuova e eterna. Non ti lascerà mai. Quando hai dei dubbi sulla tua decisione, fidati delle verità della Bibbia—non dei tuoi sentimenti.

*Garantiamo la massima riservatezza e serietà. Non riveleremo o venderemo i tuoi dati personali o indirizzo email a terzi